Auditing

TO AUDIT

Il termine auditing dervia dal verbo inglese "to audit" che significa controllare, revisionare, verificare.

Indica un servizio che, attraverso l'osservazione e la raccolta dati, permette di individuare le specifiche esigenze e modalità formative, definendo altresì il processo didattico più efficente ed efficace per il conseguimento di una miglior produttività.

L'auditing è finalizzato alla valutazione accurata e sistematica delle istanze di cambiamento implicite ed esplicite presenti nell'organizzazione che ne fa richiesta.

Si compone di 5 step:

1. Individuazione delle figure d'indagine e mappatura della struttura organizzativa;
  2. Mappatura dello stato dei bisogni, dei riferimenti valoriali di appartenenza e della necessità di cambiamento percepita;
  3. Attività sul campo per raccogliere dati e specificità d'intervento del contesto operativo del cliente;
  4. Restituzione sui dati emersi;
  5. Ideazione di un programma formativo ad hoc (se richiesto).

Il set di strumenti utilizzati nel processo di auditing comprende modelli specifici messi a punto secondo i criteri del metodo Pedagogia per il Terzo Millennio, condivisi e sviluppati in collaborazione con istituzioni accademiche e di ricerca.

Partner dell'Alta Scuola nello sviluppo degli strumenti proposti è il Laboratorio di ricerca ed intervento per l'orientamento alle scelte (La.r.i.o.s.), dell'Università degli Studi di Padova.

ACCREDITAMENTI E CERTIFICAZIONI
La Fondazione Paoletti è ente accreditato presso il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca per la formazione e l'aggiornamento pedagogico ed ente certificato ISO 9001:2008 per la progettazione ed erogazione di percorsi di formazione continua e professionale in ambito educativo, pedagogico, relazionale e scolastico.

Per informazioni e approfondimenti:
Telefono sede di Roma: +39 068082599
E-mail: altascuola@fondazionepatriziopaoletti.org