Scuola di Counseling

SCUOLA DI COUNSELING

La Scuola di Counseling Relazionale è un percorso dell'Alta Scuola di Pedagogia per il Terzo Millennio di Fondazione Paoletti. Forma professionisti qualificati nella relazione d'aiuto con competenze specifiche di ascolto attivo, estrazione dei valori, rispecchiamento, e tecniche che favoriscono il corretto svolgimento dei processi cognitivi ed emozionali.

Il counseling è uno strumento di empowerment delle relazioni sociali che fornisce strumenti utilissimi per persone che lavorano nel campo dell'educazione, professionisti, manager e dirigenti.

L'attività del Counseling è finalizzata a "consentire ad un individuo una visione pro-attiva di sé stesso e dell'ambiente sociale in cui si trova ad operare, in modo da poter meglio affrontare le scelte relative alla professione, alla gestione dei rapporti interpersonali, con la riduzione al minimo della conflittualità" (Umberto Galimberti).

E' inoltre "un'attività di competenza relazionale che utilizza mezzi comunicazionali per agevolare l'autoconoscenza di se stessi attraverso la consapevolezza e lo sviluppo ottimale delle risorse personali, per migliorare il proprio stile di vita in maniera più soddisfacente e creativo"
(Colin Feltham)
.

Il percorso triennale della Scuola prevede approfondimenti teorici e pratici. Ogni modulo del corso è ideato per riconoscere il disagio, per comprendere il processo d'aiuto.

E-mail: altascuola@fondazionepatriziopaoletti.org