Interna

Idee e Strumenti

EDUCARSI PER EDUCARE

La parola "pedagogia" deriva da pedagogo, che a sua volta deriva dalla crasi dei termini greci paìs (fanciullo) e àghein (condurre).
Il pedagogo è quindi "colui che accompagna i fanciulli".

Nella società odierna l'urgenza è quella di un percorso educativo rivolto alla globalità dell'uomo. La pedagogia, e più in particolare la "Pedagogia per il Terzo millennio", non può svincolarsi dal contesto a cui essa si rivolge e in cui trova la sua applicazione.

Attraverso la ricerca scientifica si è compreso che la mente mantiene la sua capacità di imparare in tutte le età della vita e, se costantemente sollecitata e utilizzata, non muta nella capacità di trasformarsi e apprendere.
E’ questo uno dei principi della Pedagogia per il Terzo Millennio.

L'educazione, in particolare, è un atto che riguarda ogni momento della vita: ogni evento, in questa prospettiva, può essere interpretato come un’occasione educativa, quindi migliorativa. Il processo educativo si pone quindi come percorso di continuo miglioramento verso la realizzazione dell'individuo.

Educarsi per educare è dunque il principio ispiratore di un’attitudine che sostiene il processo auto-educativo, un processo fondamentale per ogni individuo, per ogni educatore, per ogni uomo.


Per informazioni e approfondimenti:
Telefono sede di Roma: +39 068082599
E-mail:altascuola@fondazionepatriziopaoletti.org