Interna

Psicopedagogica

RICERCA PSICOPEDAGOGICA

Da oltre 10 anni la nostra ricerca psico-pedagogica è focalizzata sull'indagine dei processi psicologici che stanno alla base dell'apprendimento.

Questi temi sono esplorati a differenti livelli e contestualizzati nell’ambito degli studi sociali e della formazione continua per adulti, al fine di migliorare continuamente la propria relazione con se stessi, con gli altri e l'ambiente che ci accoglie.

Progetti di ricerca realizzati e/o in corso:

"Speranza, ottimismo, resilienza nelle professioni d’aiuto: uno studio cross-culturale" (2012-2013), svolta in collaborazione con Università degli Studi di Padova, Facoltà di Psicologia, laboratorio La.r.i.o.s; Istituto per l’Educazione, la Ricerca e l’intervento Psicosociale (E.r.i.p.) e International Hope Research Team.

"Ricerca sull'incremento delle competenze specifiche e trasversali attraverso il metodo PTM per le professioni educative" (2012), svolta in collaborazione con Università degli Studi di Padova, Facoltà di Psicologia, laboratorio La.r.i.o.s; Istituto per l’Educazione, la Ricerca e l’intervento Psicosociale (E.r.i.p.) e International Hope Research Team.

Per informazioni e approfondimenti:
Telefono sede di Roma: +39 068082599
E-mail: altascuola@fondazionepatriziopaoletti.org

Approfondimenti: Pubblicazioni   I   Articoli di area