Interna

Formazione continua

LIFELONG LEARNING, UN'EDUCAZIONE PERMANENTE

Nel nostro contesto sociale, complesso e frammentato, pervaso da una miriade di stimoli continui, l'educazione della quale si occupa Pedagogia per il Terzo Millennio non si identifica e non può identificarsi con il solo percorso scolastico o con la sola educazione infantile, nè con la preparazione al mondo del lavoro o con la socializzazione in una determinata attività.

E' questo il motivo per il quale intendiamo l'educazione come un percorso di continua costruzione dell'essere, che può avvenire soltanto attraverso la comprensione della vita come costante miglioramento ed ampliamento degli orizzonti della propria individualità.

Il costante apprendimento con il quale l'individuo si confronta durante la sua esistenza è un cammino all'interno di un continuo ampliamento delle proprie capacità intellettuali, relazionali e pratiche. 

Il cammino verso il perfezionamento non ha nessun significato elitario. Esso contiene dentro di sé la visione per la quale ogni individuo possiede delle potenzialità ed è necessario dargli l'opportunità di svilupparle.

L'educazione è un atto che che può svolgersi durante l'intero percorso della nostra esistenza.

La necessità di oggi è il Lifelong Learning, un'educazione permanente.


Per informazioni e approfondimenti:
Telefono sede di Roma: +39 068082599
E-mail:altascuola@fondazionepatriziopaoletti.org