JUNIOR TRAINING

Junior Training è il primo Campus italiano per la famiglia pensato per migliorare la qualità della relazione educativa tra adulti e bambini. Il progetto è realizzato con gli strumenti di Pedagogia per il Terzo millennio.

Il Campus giunto alla sua 14° edizione, ideato da Patrizio Paoletti e sviluppato da un team di esperti (psicologi, pedagogisti ed educatori) della Fondazione Patrizio Paoletti, è un’esperienza formativa dedicata a genitori e figli (0-10 anni) della durata di una settimana.

Junior Training offre a genitori, e futuri genitori, strumenti educativi con cui imparare a migliorare, nella vita di tutti i giorni, la qualità della comunicazione con i propri figli.

Il percorso permette di sperimentare uno “spazio vuoto” in cui si possano liberamente migliorare e consolidare le proprie capacità di educatore. Ogni partecipante viene posto nelle condizioni ideali per poter leggere e reinterpretare l’esperienza umana secondo prospettive più ampie ed efficaci, per comprendere meglio la realtà che lo circonda e il proprio ruolo di educatore.

Il progetto offre numerose attività didattiche, tra cui laboratori di lingua straniera, laboratori musicali, pillole teoriche, momenti di gioco e di attività psicomotoria all’aria aperta, laboratori sensoriali, spazi dedicati al confronto e alla condivisione. Le attività sono condotte dal team di esperti della Fondazione e dai Family Trainer.

GENITORI CAPACI

Genitori Capaci è un progetto che mira, attraverso lezioni teoriche e strumenti pratici, ad aiutare i genitori nei momenti più delicati dell'educazione del bambino: le scelte alimentari, l’uso delle regole, la gestione delle emozioni, i capricci, l’apprendimento a scuola, le fasi dello sviluppo.

I pedagogisti e gli educatori della Fondazione Paoletti, attraverso un ciclo di incontri di sostegno alla genitorialità guida i genitori nella comprensione delle diverse fasi della crescita del bambino, per guidarlo nella scoperta delle sue emozioni e supportarlo nella loro gestione.

Ogni genitore si interroga sulle proprie scelte educative e su come incarnare e trasmettere ideali e comportamenti. Momenti di vita quotidiana come l’addormentamento, l’inserimento nella scuola, o la gestione di capricci e tensioni sono momenti di vitale importanza, spesso ricchi di interrogativi e necessità di indagine.

Ogni famiglia è un mondo speciale, ogni bambino è unico: per questo non esistono regole universali per guidarlo correttamente nella sua crescita. “Genitori Capaci” ti propone un sostegno concreto per la qualità della relazione e la serenità nella tua famiglia.

E-mail: altascuola@fondazionepatriziopaoletti.org