Insegnanti

GLI INSEGNANTI

L'obiettivo del metodo Pedagogia per il Terzo Millennio è il trasferimento delle migliori e più avanzate tecnologie interiori finalizzate a sollecitare lo sviluppo dei potenziali di apprendimento e d’insegnamento. Pedagogia per il Terzo Millennio trova la sua naturale applicazione in percorsi di formazione e aggiornamento per professionisti che operano in ambito educativo e scolastico.

I destinatari di questi percorsi sono gli insegnanti di scuole dell'infanzia, primaria e secondaria, oltre che gli operatori, gli educatori e gli ausiliari che lavorano nel contesto scolastico.

Il progetto formativo proposto facilita e sostiene l'insegnante del corso nello sviluppo e nel miglioramento delle principali competenze professionali, potenziandone il ruolo e le responsabilità, innalzando le sue capacità relazionali, progettuali e didattiche.

Preparate da un gruppo di formatori della Fondazione, i contenuti trattano le basi di Pedagogia per il Terzo Millennio, concentrandosi sulle sue principali idee-strumento. È inoltre disponibile una piattaforma informatica per l'apprendimento continuo, realizzata per l'aggiornamento costante degli insegnanti, con l'obiettivo di raggiungere anche operatori in campo educativo e scolastico afferenti a diverse aree geografiche.

Le lezioni proposte trasmettono contenuti teorici ed operativi, utilizzando metodologie frontali ed esperienziali. Si trattano temi come la gestione del gruppo classe, dei conflitti e dello stress.

Le idee e gli strumenti ricevuti, portano gli insegnanti ad incrementare le competenze a loro disposizione nella sfera professionale, individuale e di gruppo, migliorando sensibilmente il proprio orientamento personale e la comprensione dei processi delle varie fasi dei cicli di apprendimento: osservazione, mediazione, traslazione e normalizzazione.

E-mail:altascuola@fondazionepatriziopaoletti.org