Supervisioni

MIGLIORARE GLI INTERVENTI EDUCATIVI

Le supervisioni psico-pedagogiche dell'Alta Scuola si rivolgono a tutte le organizzazioni che operano in contesti ad alto rischio sociale. Si propongono di migliorare gli interventi educativi messi in atto dal gruppo di lavoro, creando uno spazio di elaborazione delle emozioni che la relazione operatore/utente suscita. Le supervisioni determinano avanzamenti nelle capacit? relazionali e di cura, amplificando l?efficacia dell?intero progetto.

La supervisione è una funzione determinante in tutte le situazioni in cui il rapporto interpersonale alla base del lavoro, come ad esempio nel settore socio-sanitario e assistenziale, in cui gli utenti sono individui in difficoltà, necessitanti di aiuto, cure e orientamento.

Lavorando su questi aspetti si previene, o si riduce, l'ormai nota Sindrome di Burn out, ovvero l'esito patologico di un processo stressogeno che colpisce frequentemente le professioni d'aiuto (helping profession), e genera un deterioramento della qualità del lavoro.

La supervisione ha come ambito di intervento il miglioramento del processo di cura dei fruitori dei servizi. Per "cura" si intende l'attenzione globale a tutti gli aspetti del processo di crescita con particolare attenzione agli ambienti, agli stimoli sensoriali e cognitivi e alle modalità di interazione.

Particolare attenzione viene posta poi alla capacità di cogliere correttamente i segni della sofferenza, psichica e fisica, esplorando sempre le risorse individuali e collettive per farvi fronte.

L'incontro di supervisione si compone di due momenti fondamentali:

• Supervisione dei casi
  • Supervisione delle dinamiche di equipe

La supervisione si organizza con cicli di incontri appositamente concordati con i destinatari. Ogni incontro si svolge attraverso la condivisione e l'orientamento di sensazioni, emozioni e pensieri, concludendosi con l'assegnazione alle equipe di "compiti" applicativi per rendere attuali e operative le consapevolezze raggiunte.

E-mail: altascuola@fondazionepatriziopaoletti.org