Interna

Organizzazioni no profit

ORGANIZZAZIONI NO PROFIT

In ogni singolo intervento, che sia di formazione o di consulenza, sarà necessario dare nuovo vigore ad una precisa capacità: la sostenibilità organizzativa, ossia “creare e rigenerare valore attraverso l'applicazione di politiche e pratiche partecipative, in grado di garantire adeguate performance di lavoro entro un contesto complessivo di equità, benessere e sviluppo personale” (Gollan, 2005).

L’attenzione alle risorse umane, affiancata al principio della sostenibilità, è il perno intorno al quale ruotano la produttività e l’efficacia di un ente no profit, caratterizzato da una forte spinta data dalla propria mission.

La sostenibilità rappresenta uno sguardo su alcuni aspetti del vivere organizzativo – cambiamento, management, processi di organizzazione del lavoro – che tiene conto in modo specifico delle tensioni e delle ambivalenze del funzionamento delle organizzazioni, intese come sistemi dominati da incomprensibilità, razionalità multiple, pressioni all’efficienza e al cambiamento continuo che mettono a dura prova le risorse intellettive ed emotive delle persone che ne fanno parte (Kaneklin, Olivetti Manoukian, 1990).

Le nostre proposte formative per le organizzazioni vogliono rappresentare un’azione pratica volta alla realizzazione di un progetto con obiettivi molto alti: creare un’organizzazione resiliente, capace di instillare resilienza in un momento storico e sociale in cui la storia degli enti e delle organizzazioni viene ridisegnata in modo veloce e a volte imprevedibile.

“I sistemi e le organizzazioni resilienti sono in grado di continuare le attività in corso o di ritornare rapidamente ad una condizione di stabilità durante o dopo un incidente o in presenza di continui stress significativi” (Wreathall, 2006).

Costruire un'organizzazione resiliente è quindi un processo permanente, consapevole e auto-generante, che rende possibile per i suoi membri non soltanto imparare, ma, centrale in Pedagogia per il Terzo Millennio, imparare ad imparare.

ACCREDITAMENTI E CERTIFICAZIONI
La Fondazione Paoletti è ente accreditato presso il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca per la formazione e l'aggiornamento pedagogico ed ente certificato ISO 9001:2008 per la progettazione ed erogazione di percorsi di formazione continua e professionale in ambito educativo, pedagogico, relazionale e scolastico.

Per informazioni e approfondimenti:
Telefono sede di Roma: +39 06808259
E-mail: altascuola@fondazionepatriziopaoletti.org