Interna

Contesti d'emergenza

CONTESTI D'EMERGENZA

I nostri operatori, sulla base delle conpetenze acquisite negli oltre 10 anni di ricerca psico-pedagogica, sono intervenuti in occasione di alcune delle Emergenze più gravi che hanno colpito la nostra penisola, e non solo, negli ultimi 10 anni.

In questo ambito è di fondamentale importanza la formazione di operatori capaci di agire in modo lucido e professionale nelle situazioni di necessità immmediata. A titolo esemplificativo esponiamo uno dei progetti, sintesi dell'applicazione del metodo in contesti d'emergenza.

EMERGENZA TERREMOTO EMILIA ROMAGNA: Come comportasi con i propri figli in caso di terremoto

Questo progetto è stato avviato in relazione ai molteplici eventi che hanno messo a dura prova non solo regioni italiane come l'Emilia Romagna e L'Abruzzo, ma anche territori come Haiti e Indonesia. E' dedicato principalmente ad adulti, bambini, adolescenti e giovani, con l'obiettivo di affrontare gradualmente le problematiche legate alle loro condizioni psico-emotive.

Il percorso sostiene gli adulti a guardare l'evento attraverso gli occhi dei bambini, che, curiosi di capire gli eventi e ciò che li circonda, sono comunque sempre bisognosi di ritrovare riferimenti ed abitudini. Il difficile compito dell'adulto in queste situazioni è soprattutto quello di riconoscere i bisogni dei bambini, magari non espressi a parole, ma che necessitano di un sostegno attento e costante.

ACCREDITAMENTI E CERTIFICAZIONI

La Fondazione Paoletti è ente accreditato presso il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca per la formazione e l'aggiornamento pedagogico ed ente certificato ISO 9001:2008 per la progettazione ed erogazione di percorsi di formazione continua e professionale in ambito educativo, pedagogico, relazionale e scolastico.

Per informazioni e approfondimenti:
Telefono sede di Roma: +39 068082599
E-mail: altascuola@fondazionepatriziopaoletti.org

Approfondimente: Report intervento Emilia Romagna  I  I nostri progetti in contesti d'emergenza