Interna

Sociologica

RICERCA SOCIOLOGICA

La nostra attività di ricerca si immerge ogni giorno nel tessuto sociale con il quale si interfaccia.

La società che tra luglio e novembre 2012 è stata oggetto dello studio coordinato dal presidente Patrizio Paoletti, dal titolo “I giovani tra speranza, fiducia e progettualità”, condotto in occasione della campagna di sensibilizzazione Carovana del Cuore, si trovava in un momento di grande trasformazione, nel quale le parole crisi e futuro rimbalzavano tra le pratiche di vita quotidiana.

Lo studio è stato una riflessione su quali pratiche pedagogiche ed educative siano in grado di aiutare le nuove generazioni ad affrontare con determinazione il futuro.

Il sondaggio d’opinione ha quindi indagato i temi speranze, valori guida e progettualità per i giovani. Sono stati intervistati circa 1000 giovani tra i 18 e i 34 anni, ai quali sono state proposte le domande: “Come vive l’attuale momento di cambiamento?”, “Quali valori sono importanti per affrontare il futuro?"

Indagando su tematiche come la percezione della crisi, le competenze necessarie per affrontare il cambiamento, l'autoefficacia o i valori guida per affrontare il futuro, ciò che è emerso è un identikit del giovane italiano come consapevole della difficoltà del momento storico, e, nonostante i sentimenti di disorientamento e confusione che sono in forte presenza, che considera l'ottimismo un valore importante guardando verso il futuro.

Proprio quest'ottimismo guardando al futuro ci indica la strada nella quale la formazione continua ed il costante aggiornamento ci devono condurre. Valori come speranza, resilienza e consapevolezza sono percepiti come motore del cambiamento.

"È necessario garantire una formazione continua e sviluppare il repertorio del proprio sapere, del proprio saper fare e del proprio saper essere"
Patrizio Paoletti, 2008


Per informazioni e approfondimenti:
Telefono sede di Roma: +39 068082599
E-mail: altascuola@fondazionepatriziopaoletti.org