LA SCUOLA

L'Alta Scuola di Pedagogia per il Terzo Millennio offre con questo progetto chiavi di lettura utili ed innovative per migliorare le relazioni all'interno della scuola (alunni-alunni, alunni-insegnanti, insegnanti-famiglia).

Partendo dal riferimento metodologico Pedagogia per il Terzo Millennio, il percorso promuove moduli di educazione socio-affettiva come strumento di prevenzione a fenomeni di bullismo nelle classi di scuola secondaria di primo grado. Per i docenti è proposto un percorso formativo in Comunicazione Relazionale ed una piattaforma E-Learning, volti al continuo aggiornamento degli insegnanti della scuola pubblica.

Per le fasce d'età più basse realizziamo cicli d'incontri per introdurre i principi ed i valori dell'educazione interculturale, tematiche che verranno poi approfondite all'interno della scuola primaria e secondaria di primo grado con percorsi dedicati.

Inoltre, in collaborazione con altri enti non profit, è possibile attivare micro centri di aggregazione giovanile nei quali, attraverso la sperimentazione ludica e l'apprendimento di varie discipline, i bambini vengono accompagnati verso la scoperta delle proprie potenzialità cognitive, espressive e creative. Potenziare le capacità comunicative permetterà loro di migliorare le relazioni sociali con i pari e con gli adulti di riferimento per un armonico sviluppo personale e sociale.

E-mail: altascuola@fondazionepatriziopaoletti.org