Aziende sanitarie

AZIENDE SANITARIE

I percorsi per servizi sanitari proposti dall'Alta Scuola di Pedagogia per il Terzo Millennio hanno l’obbiettivo di supportare il personale sanitario a creare le condizioni più idonee per una corretta comunicazione tra il personale ospedaliero (medico e paramedico), pazienti e loro famigliari.

I contenuti didattici sono centrati sul miglioramento della comunicazione medico-paziente e concepiscono l’ascolto come condizione essenziale per ottenere migliori risultati in ambito terapeutico. Elemento prioritario del percorso formativo è la capacità da parte del medico/infermiere di instaurare un rapporto di fiducia con i pazienti. Lavorare sulla propria autenticità e sulle proprie capacità empatiche è la strategia più efficace per acquisire consapevolezza di sé e aprirsi, in una relazione di piena fiducia, all’ascolto dell’altro.

Di seguito la testimonianza del Prof. Nicola Laforgia, primario del reparto di Neonatologia del Policlinico di Bari, che ha tenuto a esprimere un suo pensiero su questa esperienza formativa: “Noi, a Bari, abbiamo da tempo focalizzato l’attenzione sugli aspetti comunicativi del nostro lavoro, sia per quanto attiene le dinamiche del rapporto con i genitori dei piccoli, sia nelle relazioni tra pari (medici e infermieri), convinti dell’importanza “curativa”, a tutti i livelli, di una comunicazione efficace e consapevoli del deficit di preparazione su questi temi, risultato della mancanza di istruzione specifica durante i percorsi formativi accademici. Abbiamo accolto con piacere la possibilità di realizzare un corso di formazione di alta qualità organizzato dalla Fondazione Paoletti per fornire a tutto il nostro personale gli strumenti, teorici e pratici, per affrontare le complesse problematiche della comunicazione. Il corso si è svolto in due sessioni, di due giorni ciascuna, tra giugno e novembre e, già dopo la prima parte svolta a giugno, si erano avvertiti nel lavoro quotidiano i benefici di un’istruzione qualificata su questo importantissimo tema. Con la conclusione del corso, posso dire che abbiamo realizzato in pieno gli obiettivi prefissati, grazie alla straordinaria professionalità e competenza dei due docenti, Elena Perolfi e Marco Lacerenza, che hanno, è il mio auspicio, iniziato un percorso di formazione che potrà vedere nel prossimo futuro ulteriori iniziative di questo elevato livello qualitativo. A loro e alla Fondazione Paoletti va il mio personale ringraziamento, anche a nome di tutto il personale e, ne sono certo, dei genitori dei nostri piccoli neonati."

E-mail:altascuola@fondazionepatriziopaoletti.org