Interna

Paesi in via di sviluppo

SCUOLE NEL MONDO

L'istruzione è un diritto umano fondamentale che deve essere assicurato a tutti, compresi i più svantaggiati ed emarginati. Per noi scuola significa: istruzione, cibo e salute.

Sono già 2.386 gli insegnanti formati con Pedagogia per il Terzo Millennio, frutto di una lunga ricerca in ambito neuroscientifico e psicopedagogico.

Dal 2004 Fondazione Paoletti, in collaborazione con Associazione Paoletti, realizza insediamenti scolastici in paesi e territori in cui povertà, guerre, calamità naturali inibiscono lo sviluppo sociale. Il progetto punta, nello specifico, alla riqualificazione di strutture scolastiche, all’alfabetizzazione, alla scolarizzazione e all’assistenza sanitaria dell’infanzia.

E l'istruzione non esiste senza insegnanti. E' questo il motivo per il quale l'Alta Scuola di Pedagogia è impegnata nella formazione di operatori di qualità in 4 continenti del mondo, in contesti a basso livello di alfabetizzazione, per offrire ad ogni bambino un percorso scolastico adeguato e ampiamente formativo.

Le formazioni sono realizzate da specialisti formati con il metodo Pedagogia per il Terzo Millennio. Attraverso idee e valori come la resilienza, la comunicazione relazionale e l'intelligenza emotiva, i formatori orientano l'azione degli educatori verso un processo formativo onnicomprensivo di bambini, insegnanti, famiglie e comunità.

I nostri programmi sono attivi ad Haiti (Port au Prince), in Perù (Lima e Amazzonia), Brasile (Rio de Janeiro), Congo (Kinshasa), India (Lakikanto), Indonesia (Banda Aceh) e Israele (Ashkelon).

Scopri il progetto Scuole nel Mondo

ACCREDITAMENTI E CERTIFICAZIONI
La Fondazione Paoletti è ente accreditato presso il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca per la formazione e l'aggiornamento pedagogico ed ente certificato ISO 9001:2008 per la progettazione ed erogazione di percorsi di formazione continua e professionale in ambito educativo, pedagogico, relazionale e scolastico.

Per informazioni e approfondimenti:
Telefono sede di Roma: +39 068082599
E-mail:altascuola@fondazionepatriziopaoletti.org