Formazione a progetto

I PIANI FORMATIVI

L'Alta Scuola di Pedagogia sviluppa piani formativi individualizzati per organizzazioni ed aziende.

Gli interventi formativi proposti sono sviluppati grazie ad un lavoro di ricerca continua e a una sintesi metodologica: Pedagogia per il Terzo Millennio. Perno del metodo è il trasferimento delle migliori e più avanzate tecnologie interiori che permettono il cambiamento del comportamento umano, là dove richiesto.

I piani formativi individualizzati supportano l'organizzazione nello sviluppo di capacità resilienti: "quando un'organizzazione è in grado di individuare in sé, nelle sue strutture e nei suoi collaboratori le loro migliori risorse e capacità, non morirà mai. Essere continuamente alla ricerca degli elementi che ci permettono di adattarci alla domanda, questo innesca un processo di ininterrotta crescita" (cfr. Patrizio Paoletti, 2009).

Oggi con l'ausilio della ricerca neuroscientifica - assieme ad altre discipline quali la psicologia, la pedagogia e la didattica - è possibile indagare con più profondità il comportamento umano ed i processi che stanno alla base del suo cambiamento. Gli studi sul funzionamento del cervello svelano che nell'uomo esiste una dimensione interiore, assai articolata e complessa.

Queste nuove scoperte influiscono notevolmente sui sistemi formativi, che muovendo da un'aggiornata concezione dell'uomo, sviluppano approcci più adeguati al tempo in cui viviamo.

Di seguito riportiamo a titolo esemplificativo alcuni contenuti didattici dei piani formativi proposti:

1. La negoziazione, il paradigma vincere vincere
  2. Le relazioni umane: conflitti e risoluzioni
  3. La realizzazione dell'obiettivo: lo strumento dell'enneagramma
  4. La teoria del mondo piccolo e i sei gradi di separazione
  5. Ristrutturazione emotiva dei processi cognitivi
  6. Comunicazione relazione: le sub modalità comunicative
  7. Il volto umano e le emozioni di base
  8. L'utilizzo del corpo nel processo comunicativo
  9. Elementi di neurodidattica
  10. Il rapporto insegnante-alunni: riferimenti di base
  11. La comunicazione in aula
  12. Ristrutturazione del clima emotivo aziendale
  13. Gestione creativa dei conflitti

ACCREDITAMENTI E CERTIFICAZIONI
La Fondazione Paoletti è ente accreditato presso il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca per la formazione e l'aggiornamento pedagogico ed ente certificato ISO 9001:2008 per la progettazione ed erogazione di percorsi di formazione continua e professionale in ambito educativo, pedagogico, relazionale e scolastico.

Per informazioni e approfondimenti:

Telefono sede di Roma: +39 068082599
E-mail: altascuola@fondazionepatriziopaoletti.org