Incontri

Formazione insegnanti: inizia il percorso per 50 docenti di Bergamo e Sassari

Oltre 50 insegnanti stanno per iniziare la 2ª e 3ª annualità di formazione in Pedagogia per il Terzo Millennio con la Fondazione Paoletti, ente accreditato presso il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca per la formazione e l'aggiornamento pedagogico.

Si parte sabato 19 marzo con gli insegnanti della scuola InfinitoPuntoZero di Sassari, scuola dell’infanzia bilingue per bambini dai 2 ai 6 anni. Sabato 2 aprile invece si apre a Bergamo il percorso per gli insegnanti lombardi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria del progetto Tua Scuola.

Il percorso formativo nel metodo Pedagogia per il Terzo Millennio offre agli insegnanti importanti competenze nell’ambito della neuro-psico-pedagogia didattica, con l’obiettivo di innalzare le capacità didattiche, progettuali e relazionali, imparando a sfruttare la naturale predisposizione della mente umana all’apprendimento continuo.

Al termine del triennio formativo i docenti acquisiscono una maggiore consapevolezza degli strumenti educativi, didattici e relazionali a loro disposizione, migliorando la comprensione dei processi alla base dei cicli di apprendimento: osservazione, mediazione, traslazione e normalizzazione.

La Fondazione Paoletti realizza in tutta Italia percorsi destinati ai docenti della scuola dell’obbligo sia pubblica che privata e riconosciuti secondo il DM 177/00 - Direttiva 90/03.

L’offerta formativa della Fondazione varia da percorsi di gruppo a percorsi individuali, dalla formazione sulle più importanti tematiche relazionali alla supervisione pedagogica e didattica, fino al counseling per insegnanti.

Per saperne di più:
Carmela Lillo, Coordinamento progetti formativi