Interna

EducareOggi 2013

I LABORATORI ESPERIENZIALI

In occasione dell’Annual Conference di Eurochild, Fondazione Patrizio Paoletti ha realizzato “Educare Oggi 2013”, festival di laboratori teorico-esperienziali per l’educazione e la didattica.

Rivolti a genitori, insegnanti, educatori e operatori sociali, i laboratori si sono svolti presso la Fabbrica del Vapore in due giornate: venerdì 15 e sabato 16 novembre.

Educare Oggi 2013 propone 4 workshop teorico-pratici su tematiche legate all’educazione e alla partecipazione dell’infanzia:

La costruzione del P.E.I., partecipare al progetto di vita: riconoscere i desideri e i talenti più profondi dell’educando per disegnare insieme a lui il futuro.
L’arte di ascoltare nella relazione pedagogica: affinare le capacità di osservazione e ascolto per incontrare l’altro con empatia e neutralità e favorire l’autodeterminazione.
Il consiglio di cooperazione, la creazione di un mondo condiviso: favorire la comunicazione e il benessere in famiglia, in comunità e in classe.
Trasformare le difficoltà in risorsa, l’arte del saper includere ogni bambino: accogliere la sfida della relazione ed utilizzare ogni caratteristica dell’altro nel processo educativo.

La Fondazione Paoletti, impegnata da 13 anni nella ricerca neuroscientifica e psicopedagogica e specializzata nello sviluppo di tecnologie interiori applicate all’infanzia, ha elaborato il percorso formativo sulla base dei principi di Pedagogia per il Terzo Millennio, metodo didattico sviluppato da Patrizio Paoletti.


Per informazioni e approfondimenti:
Telefono sede di Roma: +39 068082599
E-mail: altascuola@fondazionepatriziopaoletti.org