Enti territoriali

IL TERRITORIO

I progetti dedicati agli enti territoriali (Comuni, Municipi, etc), hanno l'obiettivo di sostenere i cittadini nel ripristino della dimensione sociale e relazionale del vivere attraverso programmi di integrazione tra territorio, scuola e famiglia.

L'Alta Scuola di Pedagogia per il Terzo Millennio con questi progetti offre percorsi socio-pedagogici, frutto di ricerche e metodologie pedagogiche, atti a favorire la condivisione di esperienze e saperi. Ristabilire il contatto tra diverse generazioni, professionisti di vari settori e differenti classi sociali, offre infatti una concreta possibilità di confrontare competenze e punti di vista favorendo lo scambio interdisciplinare e intergenerazionale.

Il quotidiano e stabile rapporto "io-noi-altro da noi", che passa attraverso le relazioni primarie vissute in famiglia, favorisce l'equilibrata crescita della persona. In questo sta la forza della famiglia: essa costituisce per ogni uomo, nei suoi aspetti positivi e negativi, la via privilegiata per cogliere e sviluppare la propria identità personale.

E' tuttavia necessario che questa primaria "cellula sociale", nelle diverse forme che oggi ha assunto, si apra e accompagni i propri figli alla scoperta del territorio e delle sue eccellenze. L'obiettivo è dare continuità al flusso di relazioni che sta alla base del trasferimento della conoscenza. I progetti per gli Enti Territoriali favoriscono così l'incontro con artigiani, artisti e commercianti del luogo che portano con sé oltre a tecniche, metodi e strumenti, anche le emozioni e la passione che hanno scritto la loro storia, che spesso è anche la storia di un territorio.

All'interno di questo ampio contesto si pone la scuola, con il suo ruolo di mediatore e facilitatore. Questi progetti prevedono il coinvolgimento delle scuole locali mediante la realizzazione di incontri di approfondimento e laboratori artigianali e artistici in cui gli alunni possono incontrare, conoscere ed espandere il proprio tessuto relazionale di riferimento.

ACCREDITAMENTI E CERTIFICAZIONI

La Fondazione Paoletti è ente accreditato presso il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca per la formazione e l'aggiornamento pedagogico ed ente certificato ISO 9001:2008 per la progettazione ed erogazione di percorsi di formazione continua e professionale in ambito educativo, pedagogico, relazionale e scolastico.

Per informazioni e approfondimenti:
Telefono sede di Roma: +39 068082599
E-mail:altascuola@fondazionepatriziopaoletti.org