Interna

Blog

15 novembre

Incontri

Il nostro infinito universo personale

Il nostro infinito universo personale

"Abbiamo un universo nella nostra testa che è complesso almeno quanto una galassia" (Giulio Giorello, filosofo della scienza, a 21minuti 2011).

ASSISI, 18-19 novembre – La terza edizione della conference “21 minuti” ha riservato alle 1000 persone accorse al teatro Lyrick di Assisi una sorpresa davvero speciale: l’occasione unica di indagare l’affascinante mistero del nostro cervello.

Sarebbe stato difficile non rimanere semplicemente stupiti di fronte alla riproduzione di un cervello che occupa 400mq, che è alto 7 metri e che spicca, illuminato e colorato nel suo splendido design, nel bel mezzo della piazza antistante il teatro. Stiamo parlando del progetto di divulgazione scientifica “Un cielo stellato dentro di noi”, un laboratorio sensoriale itinerante concepito e realizzato dalla Fondazione Patrizio Paoletti. L’allestimento, inaugurato il 18 novembre da Patrizio Paoletti e da Claudio Ricci, Sindaco di Assisi, ha avuto un successo straordinario.

Tantissimi hanno potuto godere di questo viaggio attraverso la mente dell’uomo, i suoi meccanismi, le sue funzioni e le sue potenzialità. Il laboratorio ha offerto a tutti la possibilità di conoscere meglio le risorse dell’uomo per mezzo delle più aggiornate scoperte della ricerca neuroscientifica e psicologica.

Punto di forza del laboratorio, le video-interviste di alcuni tra i nomi più prestigiosi della ricerca scientifica e della sua divulgazione: Edoardo Boncinelli (neuroscienziato e genetista), Tali Sharot (psicologa e neuroscienziata), Patrizio Paoletti (formatore e divulgatore), Patricia Smith Churchland (filosofa della scienza).  Tavoli interattivi, touch screen, audiovisivi, illustrazioni, giochi di luce hanno accompagnato i visitatori in questo sorprendente percorso di scoperta, un progetto di divulgazione scientifica capace di generare un inedito itinerario emozionale, un suggestivo cammino tra i segreti del cervello alla scoperta di quel “cielo stellato” che è il nostro “infinito universo personale”.

Nonostante gli studi neurofisiologici e neuroscientifici abbiano fatto moltissimi progressi in questi anni, di molte delle sue aree sappiamo ancora troppo poco. La corsa è avviata e c’è tantissimo da scoprire: più sappiamo del nostro cervello oggi, meglio possiamo definire strumenti e metodi per educare i nostri figli e per costruire un mondo sostenibile domani.