Interna

Blog

30 gennaio

Articoli

Le vie diagonali: i percorsi creativi del cervello

Le vie diagonali: i percorsi creativi del cervello

Nella filosofia buddista l’Illuminazione è fortemente legata al concetto di intuizione: profonda, folgorante e improvvisa. Per noi occidentali è il lampo di genio, quell’attimo nel quale improvvisamente si trova la soluzione ad un problema complesso, quel momento che spinse il siracusano Archimede a correre in strada gridando il famoso “Eureka!”

Il momento della folgorazione, dell’idea geniale, ha sempre affascinato l’immaginario collettivo con storie di scienziati, studiosi e inventori che sono culminate nella fatidica “accensione della lampadina”. Una di queste è la storia di Sir Isaac Newton, che grazie ad una mela matura caduta sulla sua testa mentre sonnecchiava ai piedi di un albero ha avuto l’intuizione che ha portato alla scoperta della teoria della gravitazione universale.

Non dobbiamo pensare però che questi processi mentali siano molto distanti dalla nostra realtà. A tutti è capitato di avere delle “piccole illuminazioni” trovandosi di fronte alla risoluzione di un problema. A volte, come nell’illustre caso citato, l’intuizione giusta può arrivare da gesti quotidiani, dalla semplice osservazione della vita che ci circonda.

Continua a leggere