Interna

Blog

09 febbraio

Articoli

Creatività e benessere: la nostra ricerca

Creatività e benessere: la nostra ricerca

La creatività gioca un ruolo fondamentale nella nostra vita. Si tratta, infatti, di una capacità cognitiva attraverso la quale riusciamo ad affrontare sempre meglio le sfide che ci propone, a volte impone, il nostro ambiente quotidiano. E' grazie alla creatività che troviamo risposte più adeguate al cambiamento e alle necessità impellenti, alimentando una conseguente crescita del nostro benessere, sia a livello personale che sul piano collettivo-sociale.

Un nuovo studio della Fondazione Paoletti ha indagato la possibilità di aumentare la nostra creatività, unitamente alla plasticità neuronale del nostro cervello, attraverso uno specifico training motorio e ha fornito interessanti indicazioni in questo senso.

La ricerca, condotta dall'Istituto di Ricerca in neuroscienze, educazione e didattica della Fondazione Paoletti in collaborazione con l'Istituto di biologia e patologia molecolari (IBPM) del CNR, con il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie Charles Darwin dell?Università La Sapienza di Roma e con il Dipartimento di Scienze Motorie dell'Università degli Studi di Roma Foro Italico (IUSM), è stata pubblicata sulla piattaforma scientifica internazionale Hindawi.

Leggi i risultati