Interna

Blog

19 ottobre

Incontri

Percorsi etici

Pomeriggio di grande interesse al Centro Congressi Humanitas di Milano per le oltre 600 persone presenti alla nuova tappa di 21Minuti Conference, incontri dedicati al mondo della Filosofia, dell'Arte, della Scienza e dell'Economia, un progetto di InformaAzione e Fondazione Patrizio Paoletti.

Ieri 21minuti ha ospitato Michael Gazzaniga, uno dei più importanti studiosi della mente che ha dedicato la vita alla ricerca dei codici con cui sono governati i processi mentali e Patrizio Paoletti, fra i massimi esperti in comunicazione relazionale e ideatore di 21minuti, i saperi dell’eccellenza. I relatori hanno accompagnato i partecipanti in un viaggio nella mente umana, esplicando alcuni suoi meccanismi e funzionamenti fondamentali. In sala anche i ricercatori dell'Istituto di Ricerca in neuroscienze, educazione e didattica ed alcuni esponenti del Comitato Scientifico della Fondazione Paoletti, tra cui la dott.sa Lia Teloni e il dott. Giulio Pellegata.

Gazzaniga ha evidenziato che l’uomo è sostanzialmente un “io narrante” che grazie ad un meccanismo mentale, “l’interprete”, sente la necessità continua (e nel contempo ne ha l’abilità) di produrre storie coerenti che danno un senso tutto soggettivo agli accadimenti del quotidiano. Nel corso dell'incontro il professore ha anche esplicitato il suo apprezzamento per 21Minuti, dicendo che è cosi che lui sogna l'università del futuro

Paoletti ha invece sottolineato che "l’unicità del genere umano è la possibilità di percorrere un processo di sviluppo, di crescita e di evoluzione che è intimamente collegato all’abilità di intessere rapporti significativi con l’insieme attraverso lo strumento della comunicazione relazionale. Questo processo – ha continuato Paoletti - è collegato alla capacità umana di gestire ruoli, di assumere responsabilità e quindi di decidere attraverso un processo di priorità".

‘21minuti tour’ si inserisce nel contesto più ampio di 21minuti – i saperi dell’eccellenza, piattaforma editoriale e conference annuale in cui speakers selezionati tra le menti più brillanti del pianeta, condividono in 21minuti, sul web e dal vivo durante ogni edizione, il loro contributo di senso.