Interna

Blog

12 novembre

Incontri

Saperi in rete, la rivoluzione culturale parte dal web

Saperi in rete, la rivoluzione culturale parte dal web

Patrizio Paoletti presenta la conferenza “Saperi in rete. Promuovere una cultura dei diritti dell’infanzia”, che si terrà lunedì 28 novembre presso l’Università La Sapienza di Roma. L’evento presenta circa due anni di lavoro da parte delle equipe delle Fondazione Paoletti e L'Albero della Vita.

La conferenza gode del Patrocinio della Commissione straordinaria per i diritti umani del Senato della Repubblica, della Commissione Parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza e dell’Università La Sapienza di Roma.

Fondazione Patrizio Paoletti e Fondazione Albero della vita presenteranno quindi il loro progetto“Piattaforma Infanzia - Saperi in rete”, piattaforma web multimediale che seleziona, raccoglie e permette di integrare i migliori saperi dell’uomo a servizio dell’infanzia. Si tratta di una biblioteca multimediale che seleziona e riprende ogni giorno notizie sul mondo dell’infanzia dall’Italia, dall’Europa e da tutto il mondo. Un luogo dove incontrare la voce di persone autorevoli che hanno portato il loro impegno e la loro sensibilità per promuovere la causa dei bambini, del loro benessere, dei loro diritti.

Cosa e come si può insegnare oggi? Cosa vuol dire educare? In che modo possiamo guardare al domani con speranza e consapevolezza, entusiasmo e responsabilità, sogni ed emozioni?
Le sfide che l’attuale scenario sociale e culturale ci propone sono sempre più complesse. Oggi più che mai le nuove generazioni hanno necessità di una qualità di attenzione, di impegno e di responsabilità da parte di tutte le funzioni sociali direttamente o indirettamente impegnate nel processo educativo e formativo della società.

Dopo l'indirizzo di saluto di Francesco Avallone (Prorettore dell’Università La Sapienza di Roma), interverranno (scarica qui il programma):

• Maria Herczog (membro del Comitato ON U per i Diritti dell’Infanzia);
• Maud de Boer Buquicchio (vice-segretario generale del Consiglio d’Europa);
• Patrizio Paoletti (presidente Fondazione L’Albero della Vita e Fondazione P. Paoletti);
• Pietro Marcenaro (presidente Commissione Straordinaria Diritti Umani del Senato);
• Paolo De Stefani (ric. Università di Padova - Centro Interdipartimentale sui Diritti della Persona);
• Simona Panseri (direttore Comunicazione di Google Italia);
• Claudio Gubitosi (patron di Giffoni Experience);
• Riccardo Bonacina (direttore VITA non profit magazine)
• Antonio Amendola (presidente di Shoot4Change);
• Ivano Abbruzzi (direttore Area Progetti e Ricerche Fondazione L’Albero della Vita);

Un servizio informativo dinamico in cui sono archiviate migliaia di pubblicazioni, video e rassegne fotografiche. L’indicizzazione dei contenuti per tematica consente agli utenti una ricerca semplice e completa dei numerosissimi testi, scaricabili anche in formato elettronico.

Modalità di iscrizione alla conferenza:
La partecipazione alla conferenza è per un numero limitato di posti.
L’iscrizione è da effettuare per via telematica all’indirizzo web:www.piattaformainfanzia.org
Le iscrizioni si chiudono venerdì 25 novembre entro le ore 17.

Per informazioni:
Conferenza “Saperi in Rete”
Segreteria Organizzativa - Tel. (02) 922.76.223
E-mail: conferenza@piattaformainfanzia.org