Interna

Applicazioni

La scienza è conoscenza organizzata

(Immanuel Kant)

La Scienza è lo studio delle leggi, la verifica della riproducibilità dell’evento, la comprensione delle procedure e dei processi che determinano il successo, l’accadimento, la realizzazione delle determinazioni.

Se l’arte richiama in noi il desiderio di conoscere, la scienza ci permette di verificare in modo più preciso ciò che abbiamo scoperto. Il rigore del pensiero scientifico ci aiuta scoprire le leggi naturali che regolano la vita del singolo e dell’insieme. Quando la scienza ci svela le leggi del mondo, scopriamo che sono possibili processi più sostenibili. Ed è proprio nella ricerca della sostenibilità, che la scienza oggi amplia il suo campo d’azione, il suo territorio di indagine, per comprendere l’unità fondamentale di tutte le cose.

Il terzo millennio è così l’epoca in cui la relazione diventa il nucleo unificante di tutti i nostri saperi: dalla psicologia alla fisica, dalla geologia alla medicina. Solo una conoscenza profondamente unitaria è realmente sostenibile, non producendo contraddizione, parzialità, squilibrio, ma creando costante novità e continuo arricchimento.

Patrizio Paoletti